lunedì 31 ottobre 2016

Tutorial: pipistrelli porta caramelle

Ok, ok. Pensavo di non scrivere post su Halloween. In effetti questo potrebbe sembrare proprio un post su Halloween... ed invece no! A guardare con più attenzione è un post sul tempo da dedicare ai bambini. Sì, perché il tutorial che vi propongo oggi è un lavoretto da fare con loro. 
Con mia figlia di quattro anni, per lei e le sue amiche, abbiamo realizzato i pipistrelli porta caramelle e i fantasmini lecca lecca. 
Con il suo papà ha intagliato la zucca. Il piccolo di due anni ha cercato di rompere tutto, ma era affascinato soprattutto dai pipistrelli.



Il progetto è stato volutamente semplificato rispetto alla mia idea iniziale, per non farvi impazzire alla ricerca del materiale e per consentirvi di realizzare i pipistrelli davvero con i bambini.

Allora, pronti? via!

Vi servono:
- Carta crespa leggera e pesante (potete anche utilizzare solo quella pesante, da 180 g);
- cartoncino bianco;
- pennarello nero;
- rotolo di cartone della carta igienica;
- forbici;
- colla a caldo (fa presa prima, ma potete anche usare una universale per non scottarvi).


1) Tagliate dal cartoncino una sagoma per le ali e ritagliatele dalla carta crespa pesante. Poi ritagliate dalla carta crespa leggera una striscia sufficiente a coprire il rotolo di cartone. Lasciate in basso almeno 5-6 cm di carta.
(A chi vuole posso fornire il mio pdf da scaricare... basta lasciare un commento con questa richiesta qui o sulla pagina facebook!)

2) Incollate la carta intorno al rotolo, facendo combaciare un bordo della carta e un bordo del rotolo (parte superiore), mettendo anche qualche punto di colla.

3) Piegate il rotolo nella parte superiore come in figura, da due lati contrapposti, in modo da avere le due parti a punta a formare le orecchie del pipistrello.

4) Ritagliate due cerchietti di cartoncino bianco per gli occhi.


5) Disegnate le pupille con il pennarello e attaccate gli occhi al pipistrello.

6) Per rendere le ali più rigide, attaccate sul retro una strisciolina di cartoncino, che ricoprirete con altra carta crespa nera.

7) Incollate le ali al pipistrello.

8) Inserite dalla parte inferiore le caramelle.

9) Rimboccate all'interno del pipistrello la carta eccedente.

Ed ecco fatto.


Potete utilizzare questi pipistrelli come regalino alla fine di una festa o regalarli ai bimbi che busseranno alla vostra porta per fare "Dolcetto o scherzetto?". Con questo procedimento si possono fare tanti altri animali.
Se avete una richiesta specifica per un animaletto o più di uno, scrivetemi e sarò felice di elaborare un progettino apposta per voi!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento